Animatrici per bambini: le migliori feste hanno un tocco femminile

Blog Image
27 Marzo 2024 | Scritto da Valentina

Animatrici per bambini: le migliori feste hanno un tocco femminile

Ciao amico della magia per bambini! Lo sai qual è il segreto per fare una festa inimitabile? Ci vuole un tocco di stile che solo le animatrici per bambini possono apportare ad un party. Vuoi scoprire di più? Allora continua a leggere questo articolo!


Le animatrici sono un punto di riferimento importantissimo per il settore dell’animazione; specie, quando si tratta dell’animizione per bambini molto piccoli. Le animatrici infatti, oltre a saper essere divertenti e simpatiche sanno sempre come rapportarsi con i bambini e sanno trattare anche con i più difficili.

Abbiamo deciso di dedicare questo articolo agli animatori donne perché riteniamo il loro lavoro indispensabile e vogliamo informarti su tutte le possibilità che possono avere le tue feste con un’animatrice donna.


Chi sono le animatrici per bambini?


Le animatrici per bambini sono specialiste dell’arte dell’intrattenimento, amanti dei bambini, delle coreografie e dei giochi di prestigio.


Queste professioniste si formano in scuole di giocoleria, accademie teatrali o fanno pratica all’interno di associazioni e agenzie specializzate.


Solitamente i tratti distintivi di un’animatrice per bambini sono la metodica e l’ordine nell’organizzazione di una festa, ma allo stesso tempo sanno essere molto fantasiose, giocose e dotate di spiccato estro creativo!


Nell’ambito dell’animazione ragazzi e ragazze non fanno alcuna distinzione, tuttavia, le animatrici a volte sono più adatte per alcune feste dedicate ai bambini molto piccoli o feste che affrontano un tema che riguarda una sfera generalmente più di interesse femminile che maschile, come il fashion o il truccabimbi.


Come diventare animatrici per bambini


Le animatrici per bambini devono fare un percorso specialistico e professionalizzante, in cui s’impara a stare in scena e a trattare con ogni fascia d’età dei bambini. Nella nostra Agenzia Saltimbanco, prima di affidare la cura dei bambini ad un’animatrice ci assicuriamo che sia completamente pronta; quindi offriamo un primo percorso di formazione come aiutante apprendista accanto ad un’animatore o animatrice professionista.

Solo dopo aver affrontato alcuni step le nostre animatrici sono pronte per affrontare un’esperienza insieme ai bambini e gestirli senza bisogno di aiuti, a meno che non si tratti di un numero alto di bambini o di una festa che richieda due animatrici.

Dai un’occhiata al nostro articolo sugli Animatori per bambini a Roma per approfondire la formazione delle nostre animatrici e dei nostri animatori.


Animatrici feste per bambini: come rendere un festa speciale


È inutile! Bisogna ammetterlo, se animatori e animatrici per bambini sono indispensabili in egual modo in una festa; le animatrici hanno un talento innato per l’allestimento scenico.


Ovviamente, non è una regola! Tutto dipende sempre dalla predisposizione individuale di ogni professionista, tuttavia, bisogna ammettere che nel complesso, gli animatori hanno uno slancio nell’esibizione che non gli permette di curare il contesto come accade nel intrattenimento al femminile.

Il settore dell’animazione per bambini si nutre soprattutto di idee e allestimenti frizzanti:

  • colori
  • immagini
  • odori
  • musica


Questi sono i primi ingredienti che esaltano i bimbi e fanno del party una vera e propria esperienza di gioco, e di apprendimento.

In questo campo le animatrici per bambini sono praticamente imbattibili! La ricerca di allestimenti e colori giusti; l’attenzione per i costumi al fine che sembrino realistici e, così, il trucco sono dettagli in cui nessun genitore potrebbe mai avere lo stesso successo!


Come intrattengono i bambini le animatrici di una festa?


Se l’attenzione al contesto di una festa la rende migliore, non significa che basti a farne una festa sensazionale; no. L’animazione per bambini è fatta anche di giochi e spettacoli.

Ecco perché richiedere un’animatrice per bambini può diventare davvero indispensabile.

Un’animatrice può gestire l’allegria e la frenesia dei bambini, con la loro incredibile vitalità per incanalarla verso laboratori, giochi divertenti, balli di gruppo, gare mozzafiato e chi più ne ha più ne matta!

Insomma, un’animatrice può raccogliere gli impulsi dei bambini e guidare i piccoli partecipanti attraverso le parti della festa, con l’obiettivo che tutti si divertano e nessuno si faccia male o venga emarginato.

Inoltre le animatrici possono fare veri e propri spettacoli d’intrattenimento e di magia professionali:

  • giochi di prestigio e illusionismo
  • bolle di sapone
  • giocoleria
  • laboratori d’arte
  • karaoke e danza


Le animatrici possono essere anche ottime cosplayer e sapersi trasformare nei personaggi più amati dai bambini.


Le animatrici di saltimbanco: Tutto quello che devi sapere sulle nostre fuori classe


Anche noi di Saltimbanco abbiamo un sacco di animatrici per bambini in gamba, le quali si sono formate proprio nella scuola di Saltimbanco, partendo dal ruolo di animatrice semplice, fino a specializzarsi in un determinato tipo di spettacolo.


Solitamente, noi di Saltimbanco non facciamo distinzioni sul lavoro di animatrici e animatori, tuttavia, ci sono dei party speciali dove troviamo che le nostre animatrici riescano a portare un valore aggiunto, diventato la cifra di quel tipo di feste.

Alcuni esempi sono:

  • Princess & Prince party
  • Fashion party
  • Baby party
  • Color party
  • Montessori party


Qui, alcune delle nostre migliori animatrici, quali Clarabella, Ornella, Micky, Alma e Glitter riescono a dare il meglio di loro sempre! Ma ancora Elly, Chiaretta, Dany, Elisa oppure i nuovi talenti come Martina, Ana, Flavia, Aurora e Agnese.


Ognuna delle nostre animatrici ha una sua spiccata caratteristica che rende unico il suo stile nell’esibizione e nel suo approccio con i bambini; per questo motivo Saltimbanco Animazione s’impegna ad individuare immediatamente l’animatrice più adatta ad un determinato tipo di party, considerando anche l’età dei bambini!


E tu vuoi conoscere le nostre bravissime animatrici?

Se vuoi fare una festa indimenticabile per il tuo bimbo e ti serve un tocco speciale per il tuo party, non esitare a contattare le nostre animatrici per bambini!


Siamo disponibili su Roma e tutta la zona del Lazio, ma lavoriamo in tutta Italia, contattaci per informazioni.

Ti è piaciuto il nostro articolo?


Segui il nostro blog e la nostra pagina Facebook!

Alla prossima!